04-07-2023
Mercoledì 5 luglio si svolgerà a Milano, presso il Novotel Ca' Grande, la terza edizione di Retail4Pharma, l’evento nato dalla partnership tra IKN Italy e Retail Institute dedicato all’evoluzione del rapporto tra Cliente, Farmacista, Industria e Retailer.
L’appuntamento, che coinvolge nomi di spicco del settore, si aprirà con il Regulatory Focus di Paolo Betto, Vice Direttore Federfarma, in cui tratterà dei temi più attuali in materia come: quale impatto avrà sull’organizzazione della farmacia l’erogazione di nuovi servizi, il giusto mix di attività face-to-face e digitali, quali i trend dei prossimi 3 anni. In occasione dell’evento saranno presentare le ricerche del settore da parte delle più autorevoli realtà. Stefania Fregosi, Head of Healthcare Ipsos Italia, presenterà la survey realizzata dall’istituto “Il farmacista e la farmacia in continua evoluzione nel mondo della salute” che analizza il ruolo della farmacia in uno scenario in continua evoluzione, che vede certamente come protagonista il farmacista, che si conferma punto di riferimento per il cittadino in ambito sanitario.
Allo stesso tempo, però, nascono nuove sfide da intercettare per rispondere alla crescente domanda di salute. La farmacia non è più un solo luogo di dispensazione di farmaci: deve essere ormai in grado di ospitare i numerosi servizi afferenti alla sfera della salute e contemporaneamente contrastare i nuovi canali di acquisto. Giuseppe Convertini, Director Pharma&Healthcare TradeLab, presenterà i dati della ricerca su Shopper e Category. La farmacia è sempre più al centro di una competizione multicanale all'interno della quale la capacità di creare valore per i clienti diventa il fattore critico di successo per il canale, i singoli operatori e per i partner della filiera.
È perciò fondamentale costruire progetti di offerta (assortimenti e servizi in primis) a partire dalla comprensione di motivazioni e comportamenti dei destinatari di tali progetti nella loro natura multidimensionale: consumers/shopper/patient/care-giver. L'analisi del customer journey parte, dunque, dalle motivazioni di scelta del canale per arrivare a profilare gli shopper della farmacia e i loro comportamenti, in particolare con riferimento alla programmazione degli acquisti in generale e per le diverse categorie, ed è il fondamento di progetti di category management che possano generare valore e innovazione.
L’appuntamento, che coinvolge nomi di spicco del settore, si aprirà con il Regulatory Focus di Paolo Betto, Vice Direttore Federfarma, in cui tratterà dei temi più attuali in materia come: quale impatto avrà sull’organizzazione della farmacia l’erogazione di nuovi servizi, il giusto mix di attività face-to-face e digitali, quali i trend dei prossimi 3 anni. In occasione dell’evento saranno presentare le ricerche del settore da parte delle più autorevoli realtà. Stefania Fregosi, Head of Healthcare Ipsos Italia, presenterà la survey realizzata dall’istituto “Il farmacista e la farmacia in continua evoluzione nel mondo della salute” che analizza il ruolo della farmacia in uno scenario in continua evoluzione, che vede certamente come protagonista il farmacista, che si conferma punto di riferimento per il cittadino in ambito sanitario.
Allo stesso tempo, però, nascono nuove sfide da intercettare per rispondere alla crescente domanda di salute. La farmacia non è più un solo luogo di dispensazione di farmaci: deve essere ormai in grado di ospitare i numerosi servizi afferenti alla sfera della salute e contemporaneamente contrastare i nuovi canali di acquisto. Giuseppe Convertini, Director Pharma&Healthcare TradeLab, presenterà i dati della ricerca su Shopper e Category. La farmacia è sempre più al centro di una competizione multicanale all'interno della quale la capacità di creare valore per i clienti diventa il fattore critico di successo per il canale, i singoli operatori e per i partner della filiera.
È perciò fondamentale costruire progetti di offerta (assortimenti e servizi in primis) a partire dalla comprensione di motivazioni e comportamenti dei destinatari di tali progetti nella loro natura multidimensionale: consumers/shopper/patient/care-giver. L'analisi del customer journey parte, dunque, dalle motivazioni di scelta del canale per arrivare a profilare gli shopper della farmacia e i loro comportamenti, in particolare con riferimento alla programmazione degli acquisti in generale e per le diverse categorie, ed è il fondamento di progetti di category management che possano generare valore e innovazione.
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