Pfizer Mexico si è dotata di un sistema di etichettatura ALpharma, altamente sofisticato e performante, per etichettare gli astucci che contengono i blister delle note pillole blu. L’impianto Altech provvede all’applicazione automatica di tre etichette autoadesive a guisa di sigillo di sicurezza e garanzia sui lembi degli astucci (200 pezzi al minuto).
Sicurezza, garanzia di produzione e flessibilità
Il sistema, costruito in acciaio inox, risponde alla normativa FDA 21 CFR Part 11 ed è dotato di tutti i dispositivi di sicurezza per il prodotto e di protezione per l’operatore in ogni circostanza, come previsto dalle rigorose normative farmaceutiche messicane.
Oltre ad applicare due etichette contrapposte ripiegate ad angolo - mediante due testate etichettatrici ALritma - l’impianto applica sopra gli astucci una terza etichetta-ologramma quale garanzia di produzione Pfizer contro eventuali contraffazioni.
ALpharma sarà in produzione dall’inizio 2016 ed è configurata in modo da consentire il trattamento di 17 diversi formati di astucci; i cambi formati sono facilitati e assistiti tramite appositi dispositivi.
Le operazioni di etichettatura sono rigorosamente monitorate con sensori di fluorescenza (tipica delle etichette sintetiche utilizzate). Eventuali problemi vengono immediatamente rilevati con conseguente scarto dei prodotti anomali. Il controllo del processo è affidato a un PLC Siemens con software sviluppato ad hoc; l’operatore può monitorarlo ed intervenire tramite un pannello multifunzione touch screen. Una serie di allarmi specifici per ogni evento anomalo facilita l’intervento tempestivo dell’operatore.
Il gruppo Pfizer
Pfizer è un gruppo biofarmaceutico multinazionale che opera da oltre 150 anni. Con circa 6,5 miliardi di dollari investiti nel 2014, è al primo posto per investimenti in ricerca e sviluppo di farmaci.
Pfizer è stato il più grande produttore al mondo di penicillina, ha lanciato sul mercato il vaccino antipolio di Sabin e una serie di medicinali innovativi in diverse aree terapeutiche. Nel 1998 ha rivoluzionato l'approccio farmacologico al problema della disfunzione erettile, ridando speranza ai circa 100 milioni di uomini affetti da tale patologia a livello mondiale (ma anche a giovani emotivi presi dall’ansia delle prestazioni). La pillola blu ha modificato la vita sessuale di milioni di persone: è diventato il brand più conosciuto fra i nomi commerciali di farmaci al mondo ed è una delle parole più cliccate in internet. Non sorprende che il Viagra subisca costanti tentativi di imitazione, che l’etichetta ologramma applicata da ALpharma è in grado di contrastare.