La sanità necessita di soluzioni che rendano disponibile agli utenti interni ed esterni l’ambiente digitale, che garantiscano la sicurezza degli accessi, e siano in grado di aumentare la visibilità e il controllo dei sistemi di sicurezza delle strutture ospedaliere. In particolare, l’Ospedale 9 de Julho, una delle principali strutture ospedaliere del Brasile, con oltre novemila ricoveri al Pronto Soccorso ogni mese, quattromila medici e millesettecento membri dello staff, aveva a disposizione unicamente una soluzione “casalinga”. Era semplice, e non offriva sicurezza completa né controlli efficaci per proteggere dati e perdite di informazioni. Con il difficile compito di gestire senza però avere solido un sistema alla base, spesso l’ospedale si trovava in situazioni critiche e non disponeva delle informazioni o di una visibilità completa su ciò che stava succedendo nei propri sistemi. Gli strumenti e le applicazioni erano inadatti a supportare la struttura, e il team non era consapevole dell’importanza del controllo degli accessi, e della protezione delle informazioni. L’ospedale ha dunque selezionato le varie opzioni di sicurezza disponibili, cercando un’azienda leader nel segmento IT, che offrisse una gestione pratica, insieme al miglior rapporto qualità/prezzo, alla protezione dei dati dei pazienti e degli utenti e con un portfolio di soluzioni high-tech di fama internazionale.
La soluzione di Check Point
La scelta è caduta su Check Point per la sua posizione di benchmark nel mercato della sicurezza IT e per le soluzioni affidabili e di alta qualità. «Il nostro ospedale è molto lieto di fare affidamento sulle soluzioni di sicurezza di Check Point», afferma Igor Morales, Infrastructure Coordinator dell’Ospedale 9 de Julho. La soluzione di sicurezza di Check Point offre una panoramica completa sulla sicurezza, consente di coinvolgere i dipendenti nelle politiche di sicurezza rendendoli più consapevoli, prevenendo attacchi interni ed esterni, con processi veloci, sicuri e puntuali, oltre a un servizio più pratico. Inoltre, il processo di applicazione è veloce: «Le soluzioni sono state applicate in modo pratico e veloce, con una pianificazione efficace. Grazie a questo aggiornamento, l’Ospedale 9 de Julho adesso può vantare la migliore sicurezza IT high-tech possibile, che non solo proteggerà i dati, ma controllerà gli accessi sospetti ed educherà gli utenti» prosegue Igor Morales.
Si tratta di una soluzione facile da gestire, dato che gli amministratori di rete possono personalizzare le politiche a seconda dell’area utente, vengono visualizzati report intelligenti, e l’utente finale riceve un’educazione attraverso la funzione User Check, che crea un’allerta in tempo reale e istruisce per evitare incidenti di sicurezza futuri.
La soluzione Check Point scelta è Security Gateway Software Blade, che comprende:
- DLP – Software Data Loss Prevention, per controllare e prevenire le perdite di informazioni interne ed esterne;
- Firewall – Offre il più elevato livello di sicurezza, per bloccare gli utenti non autorizzati dalla rete e proteggere gli utenti e i dati;
- IPSec VPN – Soluzione Accesso Remoto (IPSec) per le risorse aziendali;
- URL Filtering – Filtro per controllare l’accesso ai contenuti Internet;
- Identity Awareness – Identifica gli utenti, le macchine, e gli indirizzi IP sulla rete aziendale;
- Application Control- Soluzione che controlla l’accesso delle applicazioni alla rete aziendale;
- IPS – Soluzione Intrusion Prevention System, per proteggere la rete dagli attacchi in agguato e per individuare il traffico malevolo.
Con questa nuova soluzione, l’ambiente digitale dell’ospedale è più accessibile, gli utenti vengono educati a prevenire gli accessi pericolosi e le perdite di dati, oltre a poter contare su uno schema di sicurezza efficace e multilivello. Si tratta, infatti, di una soluzione altamente evoluta e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, che offre un sistema a valore aggiunto a fronte di un piccolo investimento: Questa soluzione è compatibile con le linee guida e le politiche di sicurezza, e garantisce una sicurezza intensiva contro gli attacchi e le perdite di dati. «Applicando le soluzioni di Check Point, siamo riusciti a difendere i nostri dati dagli attacchi interni ed esterni, una sfida importante per noi prima di scoprire questi prodotti. Con l’aiuto di Software Blades, adesso sappiamo che siamo completamente protetti», prosegue Igor Morales. «La nostra esperienza con Check Point è assolutamente positiva. Siamo riusciti a gestire meglio gli accessi, oltre a bloccare i contenuti indesiderati. Il giorno in cui abbiamo effettuato la migrazione dei nostri sistemi alle soluzioni di Check Point, la transizione è stata scorrevole e si è svolta come previsto. Questo processo è stato trasparente anche per gli utenti».