Nei prossimi anni la filiera farmaceutica si troverà ad affrontare nuove sfide che avranno ripercussioni su tutti i soggetti della catena distributiva.
L’adozione delle nuove regole per la conservazione e il trasporto dei medicinali unitamente all’avvento della serializzazione sulle singole confezioni richiedono, già oggi, un ripensamento dei processi produttivi e logistici, incluse le scelte di outsourcing.
Nonostante il settore sia tra i più terziarizzati, esistono ancora situazioni da ottimizzare e anelli della catena da integrare. Produttori, depositari e grossisti sono continuamente alla ricerca di aree di ottimizzazione e collaborazione verticale, al fine di garantire la massima disponibilità del prodotto al cliente/paziente. L’avvento della “distribuzione per conto” congiuntamente ai servizi di distribuzione territoriale dei presidi sanitari, e in un futuro anche dei farmaci, stanno introducendo nuove opportunità di sviluppo in un mercato fitto di regole e di controlli.
Il convegno dal titolo “Pharma Logistics 4.0: quali sfide per le altre filiere?” , che si terrà il giorno 31 maggio 2017 presso la LIUC Università Cattaneo, nasce proprio con l'obiettivo di conoscere le nuove sfide che si troveranno ad affrontare aziende farmaceutiche, distributori intermedi e operatori logistici nei prossimi cinque anni, valutando quali best practice siano esportabili verso le altre filiere.
L’evento è organizzato dal Center for Supply Chain, Operations & Logistics Management della LIUC Università Cattaneo e da Columbus Logistics , di nuovo insieme per portare cultura e valore nei processi logistici delle imprese.
Attraverso le testimonianze di direttori operations e logistici di primarie aziende e l'intervento di esperti del settore, quali QuintilesIMS e AFI, si offriranno numerosi spunti di riflessione sulla PharmaLogistics, tracciando una roadmap per il futuro che sia da stimolo anche per le altre filiere. In aggiunta agli interventi di primarie aziende quali Bayer, Pfizer, Recordati, Royal Canin, Vivisol, Jungheinrich , il convegno sarà l’occasione per presentare i risultati di una ricerca condotta dai ricercatori della LIUC Università Cattaneo che verrà distribuita ai partecipanti. Come lo scorso anno, il convegno costituirà l’evento di presentazione dell’innovativo percorso formativo denominato “LIUC & Columbus Logistics Workshops” , costituito da quattro sessioni di lavoro e pensato per direttori logistici e responsabili della supply chain interessati ad apprendere metodologie innovative attraverso esperienze di successo, confrontandosi con relatori di estrazione accademica e aziendale.


