Arvato Healthcare sta espandendo la sua attività in Italia, e ha aperto un nuovo centro distribuzione a Calcinate, vicino a Bergamo. Dall'inizio di agosto, il magazzino dispone di altri 3.500 metri quadrati in più, dedicati allo stoccaggio di prodotti farmaceutici. «Il nostro portafoglio in Italia comprende servizi quali magazzinaggio, pick and pack, trasporto e gestione dei resi, e tutta la gestione dei bollini: ogni prodotto farmaceutico viene identificato e le informazioni trasmesse al ministero della salute» illustra Maria Rizzuto, Project Manager di Arvato Healthcare Italy. Il team di customer care è attualmente ancora basato presso il magazzino farmaceutico centrale di Arvato, presso Harsewinkel, in Germania. «Abbiamo in programma però di implementare un team di customer service locale, in modo da poter offrire anche in Italia, in un prossimo futuro, un servizio completo che copra tutta la catena logistica order-to-cash, a partire dal sistema di accettazione degli ordini».
Presso il magazzino di Calcinate, vi è una sezione a temperatura controllata (2-8 °C) con capienza di 50 posti pallet, cosa che consente di all'azienda di inserire nella sua gamma prodotti la gestione e il trasporto refrigerato di prodotti che richiedono il freddo; «per il trasporto in aree disagiate l'azienda dispone anche di box totalmente isolati» commenta Martin Zöckler, Site Manager presso Arvato Healthcare Italy. Il magazzino offre tremila posti pallet per lo stoccaggio a temperatura ambiente e per le temperature da 15 a 25 gradi; se necessario il magazzino dispone di altri 5.000 metri di spazio aggiuntivo sempre per prodotti farmaceutici.
Il magazzino attualmente comprende 13.500 metri quadrati ed è stato aperto nel 2006 da Arvato SCM Solutions; dedicato inizialmente a prodotti di altro tipo, oggi si propone anche per la gestione del prodotto farmaceutico e si affianca ad analoghe aperture dell'azienda anche nei Paesi Bassi e in Spagna.